12 febbraio 2009

Francia: il prof con le stellette non crede alla versione ufficiale dell’11/9. Destituito

A cura di Spotless Mind – reopen911.info

Aymeric Chauprade, esperto di geopolitica e docente del CID (Collège interarmées de défense), destituito giovedì dal suo incarico dal ministro della Difesa dopo la pubblicazione di un testo che contesta ciò che egli definisce "la versione ufficiale" degli attentati dell’11 settembre, intende ricorrere legalmente contro il ministro francese della Difesa Hervé Morin. Il suo avvocato dovrebbe precisare questa settimana la natura della denuncia. «Abbiamo presentato una risposta di carattere giuridico» afferma il legale. Questo sabato, Chauprade assicura di non aver avuto alcun contatto con il gabinetto del ministro al fine di poter chiarire la sua posizione.

«A questo punto sono libero di esprimermi. Il piccolo clan che, nel cuore della Difesa difende degli interessi stranieri, essenzialmente americani, dovrebbe preoccuparsi», minaccia Chauprade.

Aymeric Chauprade, 40 anni, è stato ricevuto venerdì mattina dal generale Vincent Desportes, comandante del Collège interarmées de Défense. Nel corso di un colloquio “molto cortese” durato un quarto d’ora, il generale gli ha comunicato la conclusione immediata della sua collaborazione. Chauprade ha chiesto che il suo licenziamento venisse notificato per scritto. Le altre attività di Chauprade in seno a diversi organismi della Difesa, quali l’IHEDN, l’Emsom (Marina) ed il Cesa (Aeronautica) dovranno egualmente essere annullate. Per esempio, il 20 febbraio avrebbe dovuto imbarcarsi sulla nave-scuola Jeanne d’Arc per una serie di conferenze presso gli allievi ufficiali della Marina, tra Giacarta e l’isola di Réunion. La Marina l’ha avvertito di un “brusco cambiamento di programma”.

Interpellato da Secret Défense [libération.fr] in merito alla questione, ossia gli attentati dell’11 settembre, Aymeric Chauprade sostiene le sue affermazioni che concordano con quelle dei complottisti, tese a sdoganare l’islamismo radicale per attribuirne la responsabilità agli americani o agli israeliani: «Abbiamo il diritto di non sapere (chi è all’origine degli attentati). La versione ufficiale non mi convince. Di fatto ho presentato in modo plausibile le tesi alternative. Tuttavia fornisco la versione ufficiale – che peraltro tutti conoscono – secondo una cronologia. Nutro seri dubbi al riguardo ma ciò non significa che io creda che i responsabili siano elementi dei servizi americani o israeliani. Non traggo delle conclusioni, mi pongo delle domande».

Apparso sul Blog "Secret Défense" (libération.fr); Link e parti in grassetto a cura di ReOpenNews

Nota di ReOpenNews :
Intervistato il giorno prima dal blog Secret Défense, in prima battuta Aymeric Chauprade si è detto “stupito”: «Mi stanno tagliando la testa. Non ho avuto alcun contatto con il gabinetto del ministro, il quale non ha cercato di consultarmi prima di assumere questa decisione in seguito alla pubblicazione di un solo articolo [quello di Le Point, NdR]». Quanto alle accuse a lui rivolte, Chauprade ha risposto: «Presento questa tesi, certamente in modo accattivante, senza peraltro farla mia. La mia intenzione è di mettere a confronto due diverse visioni de mondo». Già da giovedì, gli allievi del CID hanno assicurato al loro professore la loro solidarietà contro ciò che definiscono una “caccia alle streghe” intrapresa in nome del “pensiero unico” (fonte : Le Post).

Traduzione di Milena Finazzi per Megachip [QUI]

Nessun commento: