13 ottobre 2008

Brzezinski, quando l'impero dice "Negotiation"

di Pino Cabras





Ho molto apprezzato l'intervista rilasciata da Zbignew Brzezinski a David Frost, conduttore di “Frost On The World” su Al Jazeera International.
Sia chiaro, ho ben presente il ruolo di Zbigniew Brzezinski, noto politologo, esperto di strategia e analista internazionale, membro del Council on Foreign Relations (CFR) e della Commissione Trilaterale, uno dei fondatori della politica del nuovo espansionismo nordamericano, nonché ex consigliere per la sicurezza nazionale ai tempi della presidenza Carter.
Oggi Brzezinski è un importante consigliere di Barack Obama, il quale attinge da molti suoi insegnamenti e visioni nel prefigurare la ricollocazione imperiale degli USA post-Bush.
Ho chiaro il suo ruolo, sì, però...
Il vecchio Zbig è sempre imperiale, ma è lontanissimo da Bush, alla cui amministrazione rimprovera l'insensatezza della Guerra al Terrorismo. E anche se non si corre mai il rischio di confonderlo con Gandhi, quando Brzezinski usa la parola "negotiation" sembra darle una pregnanza che - una volta tanto - ci apre il cuore, in questi tempi cupi.

Nessun commento: