24 agosto 2016

Ucraina, drammatico appello di Miroslava Berdnik

di Margherita Littera.


Abbiamo visto qualche giorno fa come Miroslava Berdnik, giornalista e scrittrice ucraina, figlia dello scrittore di fantascienza Oles Berdnik, sia perseguitata dalle autorità di Kiev, che non gradiscono che voglia pubblicare altri testi scomodi come il suo saggio "Pedina nel gioco di qualcun altro. Storia segreta del nazionalismo ucraino", che li mette a nudo. Dopo l’arresto e i primi interrogatori è stata di nuovo chiamata a comparire presso la sede dei servizi segreti, e stavolta teme qualcosa di molto peggio
Questo il suo appello, che traduciamo e invitiamo a divulgare:


Amici,

ho sempre avvertito la vostra mano tesa, il vostro sostegno da diverse parti del mondo. Mi inchino con gratitudine.
È venuto il momento in cui ho particolarmente bisogno del vostro sostegno.
Domani, martedì 23 agosto 2016, fra 11 ore, devo recarmi per essere interrogata nel dipartimento centrale dei servizi segreti ucraini SBU.
Mi reco volontariamente. Ma non posso escludere di non uscirne. Possono trattenermi.
A questo sono pronta. Sopporterò ogni prova con onore e senza lamenti, nonostante le mie terribili condizioni di salute. Anche se, ad essere franchi, mi pesa soprattutto ciò che questo pasticcio comporta per la mia famiglia. Mio marito viene molestato, mia figlia di 22 anni intimidita.
Queste sono le tattiche di intimidazione e di messa sotto pressione, ed io lo so bene, ne ho avuto esperienza fin dall'arresto di mio padre, il dissidente (in epoca sovietica N.d.T.) Oles Berdnik.

Vorrei che sappiate:
-       Non ho mai approvato il rovesciamento violento delle autorità e non ho mai invitato nessuno ad azioni in tal senso.
-       Ho sempre espresso le mie opinioni nei limiti del diritto costituzionale di dire ciò che penso. Questa è la libertà di espressione.
-       Con tutto il mio cuore io sono preoccupata per l'Ucraina e tutto ciò che accade nel paese, come cittadina, come una patriota di questa nazione, come una persona ortodossa profondamente religiosa, come donna e come madre.

Non scapperò dal mio paese e non mi nasconderò. Fra il tradimento delle mie convinzioni personali e il carcere io certamente sceglierò il carcere.
Senza alcun processo né indagine io sono già stata dichiarata una persona che fattualmente mette a rischio le fondamenta della sicurezza nazionale. Non ho nulla da temere, non ho commesso alcun crimine contro la sicurezza nazionale.
Quanto è vulnerabile la nostra sicurezza nazionale se io, una scrittrice, una pacifista, nonché solamente una debole donna malata sono in grado di metterla a rischio con il solo fatto di esprimere le mie opinioni?
Sono certa che con le sue azioni l'SBU ha violato i miei diritti, la legge e addirittura le regole della moralità.
Hanno reso pubblici i dati delle indagini preliminari, che hanno messo a rischio la mia vita e le vite dei miei famigliari. Qualsiasi cosa dovesse capitarmi la responsabilità è loro.
Voglio subito avvisare tutti: Io non sono incline al suicidio, non assumo droghe né consumo alcol, non soffro di disordini mentali, sono nel pieno possesso delle mie facoltà mentali, la mia memoria è intatta e la mia coscienza lucida.
Lotterò per i miei diritti esclusivamente sul piano legale, pure se non mi faccio illusioni sulle condizioni della legalità.
Per assistenza legale mi affiderò a Elena Lukash ed un team di avvocati molto professionali, con i quali è stato firmato un accordo. Chiedo agli investigatori di contattare esclusivamente Elena Lukash.

AMO LA MIA PATRIA E DIO CI BENEDICA!
PER FAVORE RI-POSTATE PIU' CHE POTETE. SIETE IL MIO PRINCIPALE SCUDO CONTRO LA TIRANNIA DEL POTERE.

Miroslava Berdnik


Nessun commento: