17 gennaio 2011

Il Lord che racconta riciclaggi e strani benefattori

di Pino Cabras - da Megachip.


Misteriosi miliardari salva-Stato, riciclaggio di denaro per terroristi: un bel catalogo. Era il primo giorno di novembre del 2010. Nell'aula austera della Camera dei Lord non si respirava l'aria di Halloween. Ma lì più che altrove non era un giorno come un altro. Il discorso parlamentare di tale Lord James of Blackheat, dai contenuti davvero clamorosi, è stato quasi ignorato dai media (un fugace pezzo del Guardian e poco altro). I cronisti parlamentari non credevano alle loro orecchie, e allora hanno preferito non rilanciare, né fare domande: tutto il mondo è paese. La storia è quasi dimenticata. YouTube però non faciliterà l'oblio.

Di cosa parla Lord James? Il nostro nobiluomo, in pieno ed evidente possesso delle sue facoltà, compresa una robusta dose di humour britannico, parla di una misteriosa fondazione X che ha messo a disposizione 22 miliardi di sterline senza interessi, per aiutare l'economia del Regno Unito in difficoltà.  En passant, il Lord rivela che in passato ha riciclato denaro in favore dell'IRA per miliardi di sterline. Il video con tutto il discorso è stato tradotto in italiano:



http://il.youtube.com/watch?v=jb6kaQ7LRto

La questione merita qualche riflessione e approfondimento, per usare un eufemismo. Diciamo pure che non sto credendo alle mie orecchie, ma devo proprio credere loro.
Qual è il vero nome della Fondazione X? Chi è? E' lo IOR? Oppure una superbanca che non c'entra nulla con il Vaticano? Perché il Lord parla così apertamente di argomenti così gravi? C'è qualche enorme ricatto in ballo, per condizionare comportamenti di governo? Perché i media tacciono?
Non ci sono risposte convincenti, per ora. Ci limitiamo a divulgare il caso.

Nessun commento: